MENU SUPERIORE

 
Brand identity

BRAND IDENTITY

 Cos’è la BRAND IDENTY?

La Brand Identity (identità di marca) può essere definita  come  tutto ciò che l'impresa vuole che i consumatori percepiscano utilizzando i suoi prodotti o servizi.

Per i  mercati del XXI secolo, mercati relazionali, la Brand Identity  di un’impresa o di un prodotto,  è il fulcro intorno al quale si costruisce l’intera attività di  marketing.
Fondamentale è che  la Brand Identity sia il più possibile coerente con la  Brand Image (le percezioni della domanda relativamente al Brand ).

Un approccio professionale nella costruzione di una Brand Identity non può essere lasciato al solo, per quanto prezioso,  momento grafico. Per quanto interessante l’apporto di un singolo disegnatore  non può sostituire le competenze di marketing che sono l’input su cui si fonda e si circoscrive l’intero processo creativo. Che non inizia dal naming ma dalle ricerche di marketing e analisi di settore. La concezione che il brand sia semplicemente un bel marchio, è alla base di insuccessi clamorosi. Un approccio completo e sistemico, professionalmente strutturato, assicura una visione d’insieme e l'emergere di criticità ed opportunità.

 

Desygno Consulting, nell’ottica di dare servizi efficaci ed efficienti al Cliente, completando la propria offerta, offre i suoi servizi di consulenza  per la creazione della Brand Identity. Grazie al nostro network di professionisti della comunicazione, possiamo arricchire la nostra consulenza di marketing offrendo i normali servizi di agenzia per una proposta completa di "valore" .

Servizi offerti:

  • Naming;
  • Creazione del marchio;
  • Immagine coordinata;
  • Visual e Corporate Identity;
  • Manuale della identità di marca;
  • Concept e grafica di brochure, flyer, folder;
  • Packaging;
  • Materiali di supporto alla vendita;
  • Advertising;
 
Brand Strategy

BRAND STRATEGY

La Brand Strategy è la disciplina che governa il processo di individuazione e di gestione del potenziale della Marca.

E’ la pianificazione, la visione e la spiegazione dettagliata di come il  Brand genererà benefici distintivi e specifici, ponendosi come leva potente di sviluppo dell’azienda.

La Brand Strategy per Desygno Consulting è:

  • Ricercare nei valori dell’Impresa e nelle sue competenze distintive l’Essenza della sua unicità e trasferirla nel Brand;
  • Disegnare la Struttura del Brand  e assicurarne l’unicità ed autorevolezza dell’identità e la sua capacità di attrazione;
  • Ricercare ed identificare i segmenti di mercato più redditizi per l’azienda e che il Brand deve attrarre;
  • Identificare il posizionamento migliore del Brand sul mercato;
  • Ridisegnare la Value Proposition perché si “allinei” l’azienda con il mercato, e sia coerente con il Brand e il posizionamento desiderato;
  • Definire i vantaggi distributivi, i vantaggi relazionali e i vantaggi di marketing mix del Brand e le sue aree di competenza rispetto alle  diverse attività dell’impresa;
  • Strutturare piani strategici di comunicazione per trasferire ed implementare i piani di branding e marketing a dipendenti a tutti gli  stakeholders dell’azienda.

I punti sopra esposti sono un esempio di intervento consultivo di Brand Strategy. Una Brand Strategy efficace non risponde a regole fisse né esistono moduli precostituiti per svilupparla . Esistono diversi modelli e quelli che convincono, basati su variabili competitive e di settore,  sono fondati sulla visione del Brand e sulla capacità di differenziazione e attrazione del cliente.

Occorre sempre partire da analisi di base e valutazioni e pianificazioni minime:

- analisi del settore competitivo: tendenze, fattori chiave, barriere all’entrata ed all’uscita;

- analisi della concorrenza diretta e indiretta;

- analisi del Brand: missione, valore e posizionamento;

- valutazione delle minacce ed opportunità per il brand;

- pianificazione della comunicazione del brand.

 
Brand Value

BRAND VALUE


Innovative Branding

Desygno Consultyng offre consulenza per tutti gli aspetti strategici ed economico-finanziari della valorizzazione della marca. Ogni intervento è basato sulla innovazione dei processi di valorizzazione del brand ottenibili da una maggiore consapevolezza del Brand Value per l’impresa ed una maggiore  integrazione tra le strategie e gli  obiettivi di marketing e la gestione finanziaria e strategica dell’ impresa stessa.

  

Cos’è il BRAND VALUE

Il Brand Value può essere considerato il beneficio economico che deriva al possessore per il fatto stesso di possedere il Brand. E’ il valore del Brand nella ipotesi di cessione, e dunque indica il valore monetario che un soggetto dovrebbe corrispondere al proprietario del Brand per ottenerne la disponibilità. Alla Desygno Consulting crediamo che il Brand quale asset fondamentale dell’azienda, debba essere gestito con consapevolezza e determinazione. Conoscere il Brand Value è il primo passo per la costruzione di una piena consapevolezza del valore di una marca e del suo potenziale.

 

 DESYGNO CONSULTING e il BRAND VALUE

Desygno Consulting utilizza per la valutazione dei brand una metodologia proprietaria che prevede l’affiancamento di strumenti d’analisi innovativi alle prassi  riconosciute dalla comunità economico-finanziaria. Tale metodologia consente tra l’altro la valutazione di marchi di proprietà di PMI  superando due  limiti importanti:

  1. assenza di bilanci certificati;
  2. limiti di budget;


I servizi di Brand Value offerti dalla Desygno Consulting sono:

  • Valutazione delle potenzialità del brand. E’ la valutazione del Brand rispetto al suo potenziale di marketing. Se ne valuta la capacità di differenziare l’offerta, di essere oggetto di strategie di riposizionamento, di estensione, di relazione reciproca rispetto alla famiglia di marche dell’azienda, licensing, internazionalizzazione o nuovi canali e mercati;
  • Valutazione economica-finanziaria del brand. E’ una valutazione propedeutica a scelte di cessione, acquisizione o conferimento, ricerca di fonti di finanziamento sostenute dall’asset Brand, o anche semplicemente per valutare l’opportunità e vantaggio di investire su un marchio;
  • Consulenza per la monetizzazione del Brand. Ricerca ed identificazione di nuovi impieghi del Brand che ne sfruttino efficacemente  il potenziale (licensing, estensione, franchising);

Questo sito utilizza i cookie per consentire una migliore navigazione

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.