MENU SUPERIORE

Marketing Politico e Comunicazione Politica

Desygno Consulting  elabora piani di comunicazione politica e di marketing politico  tesi a definire il posizionamento ed il profilo politico e comunicativo del brand “candidato” e del suo schieramento. Il fine è la costruzione di un consenso esplicito per il “candidato” da parte dei diversi pubblici  che costituiscono l’elettorato di riferimento e la comunità in cui i cittadini    vivono e formano le loro opinioni.   

L’approccio al candidato come “brand” da promuovere consente l’applicazione di metodologie di  costruzione del consenso che superano i limiti della pubblicità e della propaganda, utilizzando tecniche e strumenti propri della persuasione e del Personal Branding. Il brand del candidato viene posizionato in maniera “relativa” rispetto alla comunità, partendo dalle affinità elettive, dai valori condivisi.

Metodologie

Desygno Consulting contribuisce a formare, intorno al singolo progetto, un team di consulenti, esperti e creativi di diverse discipline, in grado di supportare in maniera concreta e continuativa il candidato. L’obiettivo è quello di affidare il momento operativo a professionisti esperti ed entusiasti in grado di costruire campagne elettorali basate su pochi ma essenziali punti:

  • diffusione della consapevolezza da parte dei pubblici dei valori condivisi con il candidato;
  • leadership del candidato;
  • costruzione di comunità di prosumer in network di attivisti;
  • uso consapevole e professionale, ma sempre spontaneo dei social network e delle tecnologie web based;
  • innovazione diffusa anche attraverso formazione degli attori (dal candidato ai singoli promoter);
  • chiarezza del messaggio e certezza dei dati che lo supportano.

 

Il fine è quello di garantire al candidato la migliore macchina elettorale compatibile con la situazione oggettiva (budget, posizionamento, competitor, clima, legislazione) per costruire un vantaggio competitivo duraturo.


A latere della pianificazione completa, Desygno Consulting offre i seguenti servizi di supporto:

 

  • Analisi Preliminari. Analisi Quantitative tese a sondare gli orientamenti dell’opinione pubblica rispetto al candidato, ai competitor e soprattutto rispetto alle diverse problematiche che costituiranno il terreno di confronto. Analisi Qualitative tese a ricercare, identificare e sondare le opinioni dei diversi decisori ed influenti della comunità che è chiamata alle urne. L’obiettivo è quello di recepire con analisi  di “profondità” il pensiero di chi orienta l’opinione della collettività, le ragioni delle scelte ed acquisire i perché dei convincimenti raccolti nelle analisi quantitative,
  • Progetto di Comunicazione Strategica. Costituisce l’insieme delle mappe strategiche della Campagna. Esplicita in maniera analitica il profilo del candidato e dello scenario in cui compete, la mappa dei rischi e delle opportunità, le linee guida dell’’indirizzo politico e comunicativo, la definizione del messaggio, gli slogan, lo stile, i mezzi di comunicazione  rispetto ai diversi pubblici (target). E’ la matrice programmatica della campagna, un documento condiviso dai diversi partecipanti, sin dalla sua progettazione;
  • Creatività. E’ attraverso il servizio di creatività che il Progetto di Comunicazione Strategica si implementa nei diversi momenti operativi. In una prima fase viene elaborato un Manuale del Brand contenete le linee guida e lo  sviluppo dell’immagine coordinata di tutti i materiali della campagna   del brand “candidato”; Seguono la progettazione di manifesti, santini, banner, l’assistenza per presenze su social media (Facebook, LinkedIn, Twitter, Google+) Web Tv, la progettazione e la gestione di siti Web e Landing Page, l’organizzazione di eventi, la programmazione e la organizzazione della presenza sui media come tv e radio.
  • Assistenza Web. Servizi di progettazione Web, dal sito istituzionale ai diversi elementi di supporto (banner, landing page, pulsanti click) oltre ai servizi di blogging, produzione di contenuti, brand monitoring, alle campagne email marketing e gestione in outsourcing di Social CRM con software web based.
  • Social Media Marketing. Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube,  Google+: servizi di progettazione pagina pubblica, blogging, aggiornamento ed assistenza, strategia della presenza sul social media e gestione delle criticità sui social media.
  • Media. Produzione di Video ed Audio (interviste, documentari e interventi), compresa la progettazione, la post produzione, il montaggio e la loro diffusione a mezzo web e tradizionale media, servizio di produzione di contenuti su richiesta;
  • Formazione. Attraverso i nostri partner collaboriamo alla formazione del Candidato ( public speaking, comunicazione politica) e dei membri del suo staff (comunicazione politica e planning). Se necessario organizziamo eventi formativi ad hoc per il conseguimento di specifici skill mantenendo assoluta riservatezza. 

 

Contattateci: conquisteremo insieme il consenso dei vostri elettori.

Questo sito utilizza i cookie per consentire una migliore navigazione

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.