MENU SUPERIORE

VOLUNIA il Motore italiano che sfida GOOGLE

voluniaMassimo Marchiori, il matematico che ha scritto l’algoritmo alla base del funzionamento di Google, presenterà lunedì prossimo, in diretta streaming mondiale, Volunia, il motore di ricerca totalmente sviluppato in Italia. Volunia sembra avere i presupposti per surclassare Google: è un motore di ricerca di terza generazione, evoluto intorno alla interazione tra le persone e le informazioni disponibili sul web. A Novembre dello scorso anno il Prof. Marchiori presentò il progetto Volunia spiegando che: “…se Google usa la clava, ecco, noi opereremo con il fioretto. Emergeremo grazie alla differenza del nostro motore. E perché Volunia sarà davvero utile alla gente...”.


I più attenti all’iniziativa, nata dalla collaborazione con l' Università di Padova sembrano essere proprio gli ingegneri del quartiere generale Google. Per tale ragione l’intero progetto è stato coperto sin dalla nascita, circa quattro anni fa, dal massimo riserbo. Come ha spiegato lo stesso Marchiori i mezzi della Google consentono di sviluppare qualunque idea web based molto più velocemente di qualunque Università Italiana. Da credibilità alla ipotesi di competitività di Volunia il prestigio e la storia del Prof. Marchiori  autore, fra l'altro, dell' Hyper Search alla base del funzionamento di Google, dello standard mondiale P3P per la privacy del Web, fondatore del progetto XML Query nel W3C. E che ha scelto di fare ricerca in Italia, nella sua Padova, anziché accettare le lusinghiere proposte d’oltreoceano.

Simpatia e stima dunque per il Prof. Marchiori, per il team di sviluppatori dell’Università di Padova e per l'imprenditore sardo Mariano Pireddu che finanzia l’operazione. Una sfida a Google che parte dall’Italia, con solidi presupposti, ha una sua bellezza ed un suo perché da ricercare nel cuore degli uomini che la lanciano più che nelle ragioni delle menti. Grazie anche solo per l'orgoglio che donate provandoci.

Lunedì 06 Febbraio sarà possibile accedere in anteprima al nuovo servizio di ricerca partecipando alla fase di testing. Occorrerà pre-registrarsi su www.volunia.com e sperare di essere tra i fortunati selezionati. Partecipiamo per una volta con entusiasmo ed orgoglio nazionale.... ne abbiamo bisogno.  

Questo sito utilizza i cookie per consentire una migliore navigazione

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.